chi siamo
La Chimera è un’associazione di promozione sociale (lo statuto) nata dall’idea di tre giovani amici, da sempre impegnati nel sociale. La loro passione si trasforma in lavoro, e decidono di fondare l’associazione per poter essere di aiuto alle diverse realtà della città in cui vivono, Roma. In particolare, decidono di mettere al servizio di un territorio complesso come quello di Tor Pignattara le loro competenze, diverse ma complementari.
l'associazione
Sara Fazeli Fariz Hendi
presidente
Responsabile dello sportello di sostegno psicologico
Sara Fazeli Fariz Hendi
Psicologa dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia, Ph.D. in Psicologia dello Sviluppo e della Ricerca Educativa, Psicodiagnosta dell’età evolutiva e Psicologa Giuridica. Dopo un’esperienza di studio e lavoro negli USA presso un centro per famiglie ad alto rischio, ha ampliato la sua esperienza professionale lavorando come psicologa presso un centro di prima accoglienza per minori e in un centro antiviolenza; ha inoltre collaborato con il Pronto soccorso psicologico internazionale e con il Telefono Azzurro ONLUS, in qualità di operatrice telefonica. Attualmente svolge la libera professione presso il suo studio privato come psicologa dello sviluppo in ambito giuridico e familiare, e in ambito clinico con particolare riferimento a minori e famiglie a rischio. Attraverso i diversi ambiti di lavoro, ha maturato esperienza rispetto alla presa in carico di soggetti in condizioni di disagio psico-sociale e alla promozione del benessere psicologico degli stessi.
“Sappiamo ciò che siamo, ma non ciò che potremmo essere” (W.S.)
Giuseppe Rendina
tesoriere
Responsabile della scuola di Italiano per stranieri
Giuseppe Rendina
Dopo la laurea in Giurisprudenza ed un master in tutela internazionale dei Diritti Umani, ha maturato esperienze di volontariato presso il CIR, Consiglio dei Rifugiati Italiano, e la Casa dei Diritti Sociali confrontandosi con esperienze di persone in condizione di necessità. Dopo il conseguimento della certificazione DITALS I nel novembre 2017, ha lavorato a Berlino come docente di lingua italiana in diverse scuole private e presso le VHS (Volkshochschule), Università popolari della Germania. Al suo ritorno a Roma, ha collaborato con la scuola d’italiano “Torre di Babele” e con la UPTER Università popolare di Roma. In particolare, con quest’ultima, dopo aver conseguito la certificazione come somministratore di esami CILS presso l’Università per Stranieri di Siena, collabora attivamente in occasione delle sedute di esami. Risultato Idoneo al concorso per Insegnanti di Lingua Italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Più recentemente ha preso parte al progetto “Link-Lavorare iniseme- FAIM, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione in qualità di Insegnante di Lingua Italiana.
Giulia Vescia
segretario/vicepresidente
Responsabile dello sportello di consulenza legale
Giulia Vescia
Dopo la laurea in giurisprudenza ed il tirocinio formativo ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nel 2018. Già durante la pratica forense, e successivamente nell’esperienza da professionista, ha collaborato sia con associazioni di donne impegnate nella lotta alla violenza di genere, sia con associazioni di assistenza legale per migranti, acquisendo specifiche competenze e conoscenze in materia. Attualmente collabora stabilmente con l’Associazione “Casa delle Donne Lucha y Siesta”, nei centri antiviolenza gestiti dalla Associazione. Nello svolgimento della propria professione si impegna per rendere le proprie assistite ed assistiti soggetti autonomi ed indipendenti, garantendo loro, attraverso il suo lavoro, il pieno godimento dei diritti civili.
“Fight for your right”